Sono nata a Ferrara il 30 settembre 1968. Sono sempre stata l’amica capace di ascoltare, di osservare le relazioni tra le persone, di leggere tra le righe. Ho sempre vissuto cercando in ogni cosa il lato positivo, dalle esperienze negative un motivo per non inciampare più, dai dolori la mia forza di guardare avanti, dalle gioie la capacità di essere felice. Ogni persona ha una grande risorsa, conoscerla ed esprimerla vuol dire raggiungere un livello di benessere ineguagliabile.
L’interesse per la Comunicazione e l’attenzione sulle dinamiche relazionali mi hanno spinto a prendere una Laurea magistrale socio-psicologica, con una tesi sperimentale sulla Comunicazione interpersonale e l’espressione delle emozioni attraverso essa. Dopo la Laurea magistrale ho fatto un Master a Milano in Comunicazione e Risorse Umane. Ho scoperto quante potenzialità sono racchiuse dentro di noi, in uno scrigno che spesso non sappiamo trovare.
Le tecniche terapeutiche italiane si concentrano sulla comunicazione verbale, ma mi sono voluta spingere oltre, oltre oceano, dove la lettura dei movimenti e comportamenti del corpo, delle espressioni facciali forniscono dati rilevanti e fondamentali al fine di rendere veloce la conoscenza del paziente e delle sue problematiche. Le tecniche di Ekman sulla lettura delle emozioni mi hanno aperto un mondo nuovo. La mia idea era velocizzare i tempi per far star bene, prima possibile chi si rivolgeva a me.
Ho preso quindi una seconda Laurea: Doctor of Science in Psychology – University of Nortwest Washington U.S.A. per imparare le tecniche terapeutiche americane, basate sulla lettura della comunicazione non verbale, per dare velocemente strumenti al paziente per ritrovare la propria serenità. Per fare la differenza. Per essere un passo avanti.
Non ci vogliono più anni per stare bene ma pochi mesi
Interpretando la comunicazione non verbale, durante le sedute di Terapia sistemica relazionale, si riesce a portare l’individuo a risolvere le proprie problematiche psicologiche in breve tempo.
La comunicazione diventa strumento di dialogo con il proprio Io e le proprie risorse interiori.
La mia lunga esperienza professionale ha potuto dimostrare che la differenza tra il possibile e l’impossibile è una linea sottile generata dalla fiducia che nutriamo in noi stessi.
Progetti Terapeutici Formativi
Imparare tecniche di comunicazione attraverso il percorso terapeutico.
La comunicazione diventa uno strumento di dialogo con il proprio IO e le proprie risorse interiori.
La differenza tra il possibile e l’impossibile è una linea sottile generate dalla fiducia che nutriamo in noi stessi.
Prendere conoscenza di ciò che siamo, dei nostri limiti (con la terapia) e delle nostre potenzialità (con la formazione durante la terapia) ci permette di affrontare ciò che prima reputavamo impossibile da raggiungere.
Vincere la diffidenza, che nasce dalla paura di soffrire, dal peso dell’altrui giudizio, liberarsi dal peso di ciò che gli altri ci possono dare, vuol dire vivere liberi. Una nuova dimensione di responsabilità verso noi stessi, fieri dei nostri successi e più maturi dai nostri sbagli.
La Diffidenza, vivere con il freno a mano tirato
Ci capita di non sapere come gestire il nostro tempo, i nostri impegni. Viviamo sempre con gli occhi puntati sull’orologio, sempre in ritardo e sempre indietro rispetto ai nostri programmi. Aumenta lo stato di ansia che fa muovere reazioni psicosomatiche da insoddisfazione, legate all’incapacità di portare a termine ciò che volevamo. Una visione della vita attraverso una lente deformante, come una nebbia che ci impedisce di lavorare e avanzare tranquilli.
Gestire lo Stress della nostra quotidianità
Sentirsi sempre nel posto sbagliato, dire sempre una cosa inadeguata o tacere. Provare quella pesante sensazione di frustrazione che ci fa scivolare sempre più verso il basso, al punto di provare persino stanchezza fisica. Conoscersi, apprezzarci, accettarci, migliorarci, essere l’unico specchio di noi stessi. Non permettere a nessuno di intromettersi nelle nostre scelte. L’Autostima è la nostra più grande risorsa, ed è dentro ognuno di noi.
Superare la nostra Mancanza di Autostima