La terapia sistemica della Comunicazione si concentra su quanto avviene nell’ambito delle relazioni umane. La Terapia Sistemica muove dal concetto di base secondo cui tutto é COMUNICAZIONE ed è quello per cui, con gli scambi comunicativi si mantengono i sistemi entro i quali le persone vivono.
L’oggetto di studio è quanto avviene tra le persone, attraverso le sue interazioni, alle sue dinamiche e ai suoi processi comunicazionali.
Nel concetto di COMUNICAZIONE si includono tutta una serie di fenomeni che appaiono significati e rilevanti per l’individuo e per i sitemi a cui appartiene, come ad esempio la non comunicazione, disagi emotivi o sociali, difficoltà scolastiche, problemi di organizzazione sul lavoro, gestione dei figli e linguaggio con i figli, difficoltà di comunicazione nella coppia.
Attraverso la lettura della Comunicazione Non Verbale e Paraverbale si arriva a comprendere anche ciò che le persone non accettano di se stesse utilizzando una costruzione difensiva e inconscia della realtà . Interpretando la comunicazione non verbale l’individuo arriva a risolvere le proprie problematiche psicologiche in breve tempo.
La comunicazione diventa strumento di dialogo con il proprio Io e le proprie risorse interiori.